A+ A A-

News 2009 - Registro dei Riproduttori Selezionati

E' con enorme piacere che comunichiamo che l'E.N.C.I. con la circolare numero 5327 del 05/02/09 ci informa che la razza da noi tutelata è stata ammessa al Registro dei Riproduttori Selezionati e ne ha individuato i requisiti di ammissione. Abbiamo già provveduto ad inviare a tutti i soci copia integrale della predetta comunicazione che riportiamo in questa pagina.


Protocollo ENCI n.5327 FC/AP
Oggetto: requisiti di ammissione alla riproduzione selezionata

Milano, 5 febbraio 2009

Con la presente siamo a comunicarVi che il Consiglio Direttivo dell’ENCI ha ammesso la razza da Voi tutelata al Registro dei Riproduttori Selezionati, e pertanto siamo con la presente a precisarVi i requisiti previsti per le singole razze e quelli a carattere generale.

I requisiti di seguito illustrati, deliberati dal Consiglio Direttivo dell’ ENCI, sono stati definiti sulla base delle proposte fornite dalla Commissione Tecnica Centrale che ha valutato le indicazioni pervenute dalle associazioni specializzate.

Requisiti previsti per la razza tutelata:

Qualifica Morfologica
minima maschio
Qualifica Morfologice
minima femmina
Patologie
Molto Buono
in Speciale o Raduno
Molto Buono
in Speciale o Raduno
HD: A, B, C da accertare dopo
il 12° mese di età

AUDIOMETRIA: Con capacità
auditiva bilaterale

Requisiti di carattere generale:

  • A. Per ogni razza ammessa alla riproduzione selezionata, la qualifica morfologica deve essere ottenuta nell'ambito delle verifiche zootecniche dai soggetti che abbiano compiuto il 18° mese di età.
  • B. Al fine di contenere un eccesso di inbreeding in popolazioni poco numerose, per tutte quelle razze in cui la popolazione ha una numerosità di cuccioli iscritti/anno ai Registri genealogici italiani inferiore o uguale a 100:
    • i cuccioli per poter essere convalidati figli di riproduttori selezionati devono avere i quattro nonni differenti;
    • il requisito minimo morfologico è Molto Buono sia per i maschi, che per le femmine. La qualifica potrà essere ottenuta anche in manifestazioni diverse rispetto ai raduni e alle speciali, purché giudicate da giudici specialisti e con in palio il CAC;
  • C. Non possono avere la certificazione di figli di genitori selezionati i cuccioli nati da entrambi i riproduttori con displasia dell'anca di grado C, come regola generale per tutte le razze dove è ammesso anche il grado C di displasia dell'anca.

Per l'anno in corso si dovrà fare riferimento alle iscrizioni al Libro genealogico riferite al secondo anno precedente (es.: per il 2008 anno di riferimento 2006; per il 2009 anno di riferimento 2007).

I proprietari di soggetti iscritti al ROI (Registro Origini Italiano) in possesso dei requisiti per l'accesso al Registro dei riproduttori selezionati, potranno presentare domanda di iscrizione compilando l'apposito modulo allegato alla presente e disponibile sul sito dell'ENCI, dove sono anche presenti i requisiti stabiliti per le singole razze.

Si ricorda che, in base a quanto disposto dalle Norme Tecniche del Libro genealogico del cane di razza, è obbligatorio il deposito del campione di materiale biologico per tutti i soggetti che fanno richiesta di ammissione alla riproduzione selezionata.

Di seguito elenchiamo i Laboratori attualmente riconosciuti dall'ENCl, sulla base del capitolato tecnico introdotto:

  • Erediti Laboratorio Analisi
    Str. Carignano, 58/14 - 10024 Moncalieri (TO) - tel 0116467488 fax 0116467492 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Vetogene Lab Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze Animali - Sezione di Zootecnia Veterinaria
    Via Celoria, 10 - 20133 Milano - tel. 0250318029 - fax 0250318030 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.vetogene.com
  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno - Lab, Biotecnologie
    Via Salute, 2 - 80055 Portici (NA) - tel. 081/7865319 - cel. 3336942333 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • L.G.S. Laboratorio di Genetica e Servizi - Ufficio Analisi parentela cani
    Via Bergamo, 292 - 26100 Cremona - tel. 0372560828 - fax 0372560938 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • NGB Genetice srl - spin-off Università di Ferrara - Dipartimento biologia
    Via Luigi Borsari, 46 - 44100 Ferrara oppure Via Ruggero Grieco, 5/b - 40133 Bologna www.ngbgenetics.com
  • Laboratorio Biotecnologie Genetiche dell'Università di Pisa - Dipartimento di produzioni animali
    Viale delle Piagge, 2 - 56124 Pisa - tel. 0502216875 - 0502216876 - fax 0502216901 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' riconosciuto valido ai fini dell' iscrizione al Registro dei riproduttori selezionati l' eventuale deposito per la conservazione del campione biologico per il DNA già avvenuto attraverso le associazioni specializzate presso i Laboratori sopra indicati. Ai fini dell' indirizzo zootecnico delle razze tutelate, per tutti i soggetti inseriti nel Registro dei riproduttori selezionati viene tenuta traccia nel data base dell' ENCI. Il sistema informatico permetterà la consultazione del Registro in argomento attraverso il sito dell' Ente producendo pedigree differenziati per i soggetti nati da riproduttori selezionati. Oltre a ciò, al proprietario del cane che entra nel Registro dei riproduttori selezionati verrà inviato un attestato di distinzione a cura dell' ENCI.

Infine, relativamente ai requisiti specifici sopra esposti, siamo a precisarvi che eventuali proposte di modifiche verranno inoltrate agli organi competenti.

Certi di un Vostro cortese riscontro, con l' occasione inviamo distinti saluti.

Il Direttore Generale Responsabile
dell'Ufficio Centrale del Libro genealogico
Fabrizio Crivellari

Scarica il modulo per la richiesta di iscrizione al R.R.S. in formato DOC »
Ultima modifica il
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter DACI per rimanere sempre aggiornato sulle attività del Club: mostre e raduni, bollettini, assemblee dei soci, cene sociali, ecc
© Dogo Argentino Club Italia. Sede Legale C/O E.N.C.I. Via Corsica 20, 20137 - MILANO

Area Riservata Se non sei registrato clicca qui »

LOG IN