Logo
Stampa questa pagina

Formazione 2009

CONVEGNO TECNICO

Il giorno 13 giugno 2009 si è svolto presso il Centro Cinofilo Reggiano il primo convegno tecnico organizzato dal D.A.C.I. intitolato “Obiettivo salute”. All'evento hanno partecipato diversi specialisti in ambito veterinario che, di seguito, ricordiamo in ordine di intervento: Prog. Arcelli, Dott. Palladini, Dott. Birettoni, Dott. Spina.

Ad aprire i lavori del Convegno, dopo i saluti e i ringraziamenti ai convenuti da parte del nostro presidente, è stato il Prof. Arcelli. L’intervento del Prof. Arcelli ha avuto come argomento la problematica della sordità nelle razze canine e in special modo nella nostra razza supportando la Sua relazione con del materiale video.

Successivamente il Dott. Palladini ha presentato la propria relazione su uno dei problemi maggiormente sentiti "la displasia dell anca", proponendo ai presenti un ampio programma video nonché fotografico. L’intervento del Dott. Palladini è stato colto come spunto dai presenti che ,partecipando attivamente, hanno dato il via ad un interessante dibattito.

Al momento dell'intervento del del Dott. Birettoni, nel pieno del convegno, egli ha illustrato il progetto “ Ereditos”, istituzione non a fine di lucro che nasce insieme all'associazione italiana veterinari per piccoli animali, con l'obiettivo di:

  • tutelare il benessere dell'animale d'affezione sottoposti a pressione genetica
  • fornire delle linee guida con supporto scientifico-organizzativo
  • creare un rapporto tra allevatore e veterinario.

Le figure professionali che partecipano a questo progetto sono i Medici Veterinari, le Società cinofile e i Club di razza.

Ha concluso il Convegno l’intervento del Dott Spina il quale ha affrontato il problema della patologia cardiologiche nel Dogo sottolineando l’importanza di sottoporre i cani a delle visite.

Il convegno, iniziato nel pomeriggio alle 14 si è concluso alle 17 inoltrate, si è svolto in un clima di soddisfazione sia tra gli intervenuti sia tra il direttivo del D.a.c.i. che si è fatto promotore di questo primo convegno tecnico.

Ultima modifica il
© Dogo Argentino Club Italia. Sede Legale C/O E.N.C.I. Via Corsica 20, 20137 - MILANO